Visita Andrologica

Attività di valutazione del paziente comprensiva di visita medica, test, esami diagnostici e terapia

In cosa consiste la Visita Andrologica

La visita andrologica si occupa della diagnosi e della cura delle malattie dell’apparato sessuale maschile. Dura una decina di minuti circa, è indolore ed è fondamentale per escludere, monitorare o diagnosticare un disturbo di carattere andrologico

La visita

La prima fase consiste nella visita da parte del medico andrologo per verificarne la maturazione genitale e il grado di sviluppo di tutto il corpo. Viene poi considerato lo stato metabolico e sollecitata una attenzione ai propri organi e ad uno stile di vita sano.

 

Visita Ecografica dell'apparato riproduttivo

Successivamente si entra nello specifico utiizzando strumentazioni come ecografia ed ecodoppler per il controllo dell’apparato riproduttivo del bambino e dell’adolescente al fine di verificare la presenza di anomalie.
 

Valutazione Andrologica dei testicoli

 L’Andrologo Endocrinologo si occuperà di verificare la dimensione e lo stato dei testicoli, lo sviluppo genitale, la crescita staturale, il peso ideale, i fattori di rischio per la salute e la familiarità per patologie importanti.

Valutazione-andrologica-dei-testicoli-1024x768
visita-del-medico-pediatra-768x1024

Visita Pediatrica

Successivamente il bambino viene sottoposto a Visita Pediatrica da parte di un medico componente dell’Equipe di valutazione multidisciplinare, che, anche con la collaborazione dei genitori, trarrà elementi utili alla valutazione finale della situazione del ragazzo.

Prenota la tua visita

Misurazioni Fisiche

Ovviamente una infermiera dell’Equipe multidisciplinare si occuperà di rilevare tutti i parametri fisici del ragazzo.

Misurazione della Pressione Arteriosa

Sarà cura della stessa infermiera, rilevare anche la pressione arteriosa del ragazzo e riportare tutti i dati nella cartella personale.

Misurazione del peso corporeo

Il peso corporeo spesso è uno dei parametri più importanti da rilevare. Il 30% dei ragazzi tendono all’obesità che è uno dei principali fattori di rischio nelle patologie dell’apparato genitale.

Valutazione Funzionalità Fisica

Successivamente il Pediatra farà svolgere una prova fisica al ragazzo con l’ausilio di un Tapis Roulant al fine di verificare tutte le funzionalità vitali e raccogliere importanti parametri per la valutazione finale.

Prova fisica

Durante la prova fisica il Pedriatra al fine di una più precisa rilevazione dei dati si avvarrà anche dell’ausilio di un rilevatore contapassi che verrà posizionato al polso del piccolo paziente.

L'equipe Chirurgica

L’andrologo valuterà la necessità di effettuare valutazioni chirurgiche di secondo livello. Le collaborazioni con le migliori equipe di chirurgia pediatrica e radiologia interventistica garantirà la soluzione di tutte le problematiche andro-urologiche.

Esami in Laboratorio

In laboratorio verranno esaminati e analizzati i campioni biologici prelevati per verificare la presenza di problematiche legate all’infertilità maschile.

Centro di Procreazione Assistita

Grazie al Centro di Procreazione Assistita, sarà possibile, ove se ne presentasse la necessità, effettuare una crioconservazione per preservare i gameti maschili in presenza di patologie tumorali o a rischio di sterilità.

Hai dubbi o domande?

Per qualsiasi dubbio o informazione consulta le nostre domande frequenti, potrai trovare la risposta che cerchi!

Resta aggiornato sulla Fondazione