Di cosa ci Occupiamo

Perchè è nata la fondazione

L’idea è nata dalla necessità di promuovere la crescita di centri di andrologia pediatrica e dell’adolescenza in strutture sanitarie pubbliche del sistema sanitario nazionale. Nello specifico, la Fondazione nasce per sostenere l’attività dell’Unita Operativa Ospedaliera di Andrologia Pediatrica e dell’Adolescenza, prima e unica in Italia, nata nel 2013 in Ospedale San Paolo a Milano, su iniziativa del Dott. Mario Mancini. La Fondazione si occupa di prevenire problemi andrologici, informare e preparare le famiglie ad affrontare determinate situazioni ed orientare nella scelta delle strutture e dei professionisti adeguati.

Prevenzione

Solo il 20% dei maschi adulti sono stati almeno una volta dall’Andrologo nella loro vita. Ci impegniamo per cambiare questa errata abitudine attraverso la cultura della prevenzione. L’80% dei disturbi psico-fisici del maschio possono essere scoperti e curati prima che diventino irreversibili, non prevenire è un errore che nessun genitore dovrebbe fare.

prevenzione-fondazione-andrologia-pediatrica
prevenzione-fondazione-andrologia-pediatrica

Informazioni aggiornate

Il nostro impegno mira a preparare per tempo le famiglie ad affrontare i problemi che potrebbero presentare i loro figli maschi. L’obiettivo principe è quello di fornire alle famiglie informazioni aggiornate sulla crescita fisica del proprio figlio e sui cambiamenti psicologici che essa comporta dall’infanzia all’adolescenza.

Orientare nella scelta

Molto spesso le famiglie brancolano nel buio quando si tratta di affrontare i problemi dei loro figli maschi. Se per cultura è normale portare una figlia femmina da un ginecologo, e qui le mamme sanno come e cosa fare, non lo è altrettanto portare un figlio maschio dall’andrologo. E’ qui che la nostra Associazione si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie nella scelta delle strutture e dei professionisti adeguati ad affrontare e risolvere i loro problemi.

come-nasce-fondazione-andrologia-pediatrica-della-adolescenza-ricerca

Ricerca

Effettuiamo studi e ricerche nel campo dell’andrologia pediatrica (per ridurre infertilità, disturbi sessuali, infezioni genitali, obesità, diabete, ritardi puberali, malattie genetiche relative allo sviluppo del maschio) e delle neuroscienze, per identificare le relazioni esistenti tra ormoni e cervello maschile e di conseguenza ridurre disturbi del comportamento per ritardi di maturazione, femminicidi, bullismo, abbandoni scolastici, scontri generazionali e perdita dell’autostima maschile.

Sostienici con una donazione

Donare è semplice! Puoi donare una cifra a piacere con Pay Pal o con la tua carta di credito in tutta sicurezza.
Otterrai la tua ricevuta che sarà detraibile dalla dichiarazione dei redditi.

prevenzione-fondazione-andrologia-pediatrica